Nuove foto aggiunte

Pochi giorni fa, The #Verge ha ottenuto un video intitolato The #Selfish #Ledger (il registro egoista) – prodotto da #Google nel #2016 a esclusivo uso interno – in cui si immagina un futuro in cui la società di #MountainView non si limiti a raccogliere dati a scopo pubblicitario, ma li utilizzi per controllare e influenzare il comportamento delle persone. In un certo senso, con questo video Google ha dato corpo ai peggiori timori distopici riguardanti il #potere accumulato dai colossi della #SiliconValley.
“Quando analizziamo i dati lasciati dagli utenti che utilizzano le tecnologie contemporanee, essi descrivono le loro relazioni, i loro comportamenti, le loro preferenze, decisioni e movimenti”, racconta una voce fuori campo nel video. “In questo senso, il registro dei nostri dati può essere considerata una rappresentazione in costante evoluzione di chi siamo”.
Fin qui, niente di nuovo. La parte più inquietante del video in questione, però, arriva pochi secondi dopo: “Cosa succederebbe se a questo registro venisse dato uno scopo intenzionale, invece che agire semplicemente come un archivio storico? Col #tempo, si potrebbe modificare il comportamento degli utenti”. In poche parole, Google ha prodotto un video in cui spiega esplicitamente come i dati degli utenti potrebbero venire utilizzati per creare un mondo in cui il motore di ricerca influenzi direttamente il comportamento delle persone, affinché rifletta i valori del colosso della #Silicon Valley.
Un portavoce di Google, interpellato a riguardo, ha dichiarato: “Capiamo che si tratta di un video inquietante: è stato progettato per esserlo. Si tratta di un #esperimentomentale creato anni fa, che utilizza una tecnica nota come speculative design per affrontare idee e concetti scomodi, allo scopo di provocare discussioni e dibattiti”. Il problema è capire se Google, volendo, sia davvero in grado di utilizzare i suoi #strumenti per influenzare il nostro #comportamento e modellarlo in base ai suoi valori
Ti aspettiamo per ogni tua esigenza di # telecomunicazione #internet #serviziinformatici presso:
#CentrotelefoniaMilano #negoziotelefonia, ti offriremo la soluzione giusta ad ogni tua esigenza #Lineafissa #lineamobile #Miglieresmartphone #Ultrafibra #Nuovetecnologie #Ai #HuaweiP20 #Negozioditelefonicellulari #Negozioditelefoniamobile

www.facebook.com/TELEFONIAMILANO/photos/a.329...